Mario Alberto Agugiaro

Mario è nato a Roma nella metà del secolo scorso, ha sempre avuto la passione per il disegno. A nove anni aveva la casa tappezzata con disegni di tutti i personaggi di Disney e a quattordici li aveva già sostituiti con i nudi della Cappella Sistina.
Le prime mostre nmportanti furono collegate all’attività culturale e commerciale che si svolgeva ogni estate sulle sponde del Tevere legata alle splendide manifestazioni artistiche che si svolgevano nell’ambito del Tevere Expo. Da lì si aprirono le porte per numerosi concorsi artistici che affrontò con risultati lusinghieri.
La svolta avvenne negli anni 80 con una mostra organizzata all’Orangerie di Versailles a Parigi, riservata ad artisti italiani e per la quale fu selezionato. Fu l’incontro con pittori interessanti e la nascita di un piccolo cenacolo artistico che crebbe intorno ad una idea pittorica a cui diede il nome di Grumatica.
La grumatica fu presentata al pubblico nel 1985 al Palazzo Farnese di Caprarola in una mostra ad essa dedicata.
Fu un periodo fecondo di lavoro e alcuni esemplari delle opere di quel tempo sono nelle mani di prestigiosi appassionati d’arte. Il gruppo si sciolse dopo qualche anno.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.