I progetti


Per il 2021 Zerouno ha avviato una collaborazione con Besharat Arts Foundation con il ‘Progetto Art in school: the faces of innocence’ con le opere di Steve McCarry.

Una collezione di fotografie di tutto il mondo con volti di bambini sono installate in scuole elementari e medie al fine di coinvolgere e stimolare progetti innovativi e un apprendimento informale. Le scuole coinvolte Niccolò Fraggianni e l’Istituto Comprensivo De Nittis di Barletta hanno accolto, ognuna, 60 fotografie di Steve McCurry allestite a giugno 2021.

Da settembre 2021, tutte le classi hanno avviato progetti interculturali di studio, valorizzazione e confronto e sono in contatto con le scuole di Florida, Lilburn, Atlanta e Decatur identificando spazi creativi di discussione fuori dai confini nazionali. Fine principale del progetto è dimostrare come il sangue che scorre nelle vene di tutti i bimbi del mondo è rosso, ovunque essi siano e in qualsiasi condizione vivano.

Per l’a.s. 2021 – 2022 i ragazzi degli istituti coinvolti hanno creato e, continueranno a creare negli anni a venire, progetti diversificati letterari, artistici, informatici, musicali, linguistici, narrativi, poetici coinvolgendo tutte le discipline di studio al fine di mostrare la trasversalità del progetto. Le opere installate sono state donate dalla Besharat Foundation alle realtà scolastiche con l’impegno di sviluppare continuamente idee, gemellaggi e interazioni di ogni genere atte ad evidenziare che le diversità sono solo estetiche e geografiche, ma in fondo tutti i ragazzi del mondo hanno stessi sorrisi e sono, tutti, volani del mondo che verrà.

Zerouno è partner capofila del progetto nazionale Premio Artista d’Italia.

Venerdì 27 agosto 2021, ore 18.30, la premiazione nelle sale di Zerouno per i 12 finalisti del Premio Artista d’Italia. Dopo la sede di lancio a Barletta, le opere si sposteranno negli spazi italiani selezionati per l’evento dislocati in tutto il territorio nazionale. Un progetto prestigioso e complesso che mette in luce le eccellenze contemporanee artistiche, soprattutto un evento di portata unica, il primo in Italia, che consente agli artisti di confrontarsi con un pubblico vasto in importanti gallerie italiane. Il Premio Artista d’Italia non è solo un concorso artistico, è l’occasione offerta per emergere, ottenere visibilità e lasciarsi studiare da un equipe di esperti attraverso un’esperienza avvincente e intrigante. Il progetto si concluderà a Gennaio 2022 con l’esposizione personale del vincitore Enrico Vucemillo, artista unico, dal background internazionale, dalle opere innovative per tecnica e presentazione.